giovedì 21 gennaio 2016

Rientro.

Bene,sono tornata a Wau dopo le vacanze invernali ed ho ripreso a lavorare il 15 gennaio. Una normale mattinata nel reparto Maternita'. Ho lasciato due madri in travaglio, una polmonite, un paio di infezioni urinarie, due neomamme che probabilmente verranno dimesse nel pomeriggio, due post cesarei, una decina di malarie in gravidanza (un paio bruttine), un letto con un cadavere nella seconda sala parto. Una ragazza di 21 anni, quinta gravidanza (due figli vivi, due aborti), alla 27 settimana. Malaria cerebrale. Ricoverata da un paio di giorni, stava decisamente poco bene, ma sembrava sotto controllo: temperatura normale, parametri vitali nella norma, si lamentava moltissimo per il dolore ma si sa che la malaria provoca dolori diffusi alla schiena, al collo alla testa...Le hanno fatto un'eco di controllo dopo la 3° dose di chinino alle 9 ed il feto era decisamente morto...ma anche questa e' una conseguenza nota della malaria in gravidanza. Poi alle 10,20 ha fatto una specie di crisi eclamptica (in realta' la pressione e' sempre stata normale), efedrina, aminofillina, cortisone....alle 10,35 e' morta. La madre (sembrava un'ottantenne, ma penso sia piu' giovane di me) ha cominciato ad urlare e piangeva ancora quando me ne sono andata alle 1,30. Il marito e gli altri parenti non dicevano nulla.
Prima morte materna del 2016. Giustamente il giorno che sono rientrata io.
Buon anno, gente.
La sera stessa ho scritto su FB di questo mio poco piacevole rientro, ed ho anche chiesto che qualcuno, per farsi due risate, mi trovasse qualche dato sulle cifre spese in ricerca di farmaci e vaccini per la Malaria, magari rapportandole a cose piu' importanti, tipo le spese militari o di rappresentanza. 


Mi ha risposto il giorno dopo un vecchio amico infermiere:

"Buondì!
Veloce veloce, due dati:
Un report del 2005 (oltre 10 anni fa...) della Fondazione Gates diceva che la per la ricerca nella malaria venivano spesi circa 323 milioni di dollari all'anno.
Lo stesso documento faceva notare che per dimezzare le morti per malaria dal 2005 al 2010 ci sarebbe stato bisogno di 3,2 miliardi di dollari all'anno, è facile notare come invece la quantità di denaro speso sia un'infinitesimo della cifra richiesta.
Un documento più recente del Regno Unito dimostra invece come dei 3,7 miliardi di sterline investiti nella ricerca dal 1997 al 2013 siano andati per la malaria circa 518 milioni e cioè il 13,9% del totale (con un incremento dal 2011 al 2013).
Il sito malarianomore.org riferisce che esiste un divario di 3,6 miliardi di dollari per riuscire a debellare la malaria dall'Africa e che, la malaria stessa, causa un danno in produttività (l'adulto malato che riesce a sopravvivere rimane comunque a casa dal lavoro) di circa 12 miliardi l'anno.
Un'infografica del sito mmv.org (Medicines for Malaria Ventures) riporta invece che per ottenere una copertura mondiale dei casi di malaria il costo annuale è stimato in 5,1 miliardi di dollari.

Il sito nationalpriorities.org dimostra come nel 2015 gli USA abbiano impiegato 598,5 miliardi di dollari in spese militari e cioè uno stupefacente 54% della spesa totale."

Meglio non dire nulla....